Libro

“Quello che un uomo veramente possiede è quanto ha dentro di sé; quanto ha fuori di sè non dovrebbe avere la benché minima importanza.”

(Oscar  Wilde)

 

“Tu sei eccellenza! Aggiorna te stesso con intelligenza.” – il libro

Tu sei eccellenza
Marco Costanzo – autore del libro “Tu sei eccellenza!” Aggiorna te stesso con intelligenza.

TU SEI ECCELLENZA!

Aggiorna te stesso con intelligenza

di Marco Costanzo

  • Introduzione

Viviamo una vita soltanto ma ne
sprechiamo la maggior
parte non pensando
a programmare le nostre
azioni per renderla unica.

Marco Costanzo

Ogni giorno mi sveglio con la sensazione di non aver fatto mai abbastanza. Sento che la mia missione è aiutare me stesso e le altre persone a scoprire il vero potenziale che è in ognuno di noi ed a sviluppare quella sana passione che porta scientificamente ad un maggiore benessere personale e collettivo.

In un momento storico in cui è oggettivamente più semplice seguire modelli di crescita personale attraverso pagine web, libri, video e seminari devo constatare che ancora non è diffuso un metodo universale in grado di fornire alle persone una visione d’insieme sulla propria posizione all’interno del sistema sociale in cui viviamo ed uno strumento in grado di delimitare un contesto dettagliato in cui agire per migliorarsi sensibilmente in uno specifico aspetto della vita alla volta.

Questo libro, come lo spettacolo-formazione che porto in giro per il mondo tende proprio a colmare questo vuoto.

Dove sono ora? Cosa rende la mia vita speciale e perché ancora non ho una sequenza di sole giornate positive?

Chi ha praticato qualche sport in maniera seria conosce benissimo l’importanza di avere un allenatore. Questa persona ha una esperienza che gli permette di valutare la nostra capacità di giocare, conosce i nostri punti deboli e ci impone di lavorare su aspetti specifici dell’attività agonistica che abbiamo scelto.

Ma affidarsi all’allenatore sbagliato cosa comporta? Sicuramente impiegheremo più tempo per realizzare i nostri progressi e spesso non riusciremo ad accorgerci di ciò se non ci confrontassimo con qualcuno che è partito dalle nostre medesime condizioni e si è trovato più velocemente a scalare le classifiche in cui anche noi siamo inseriti.

Per la gestione della propria vita a mio parere non è una buona scelta quella di affidarsi ad allenatori esterni ma possiamo imparare a costruire in noi stessi la mentalità dell’allenatore. Possiamo essere noi ad imparare la tecnica per “guardarci dall’esterno” e imparare a valutare con parametri oggettivi, e anche divertendoci, il nostro miglioramento quotidiano.

Se mi seguirai lungo il percorso segnato da questi capitoli potrai partecipare al mio personale sistema operativo mentale ed alle tecniche che uso per aggiornarlo.

Proprio come per gli smartphone ed i PC ognuno di noi ha un set di istruzioni, un programma, che gli permette di agire in ogni circostanza della vita. Quando queste “app” funzionano bene il primo risultato che otteniamo è la felicità. Quando non funzionano in maniera adeguata siamo incapaci di analizzare i dati che riceviamo dall’esterno e possiamo anche mandare in crisi l’intero sistema operativo.
Mkc

Se l’argomento ti interessa e vuoi leggere ancora… lascia un commento.

chermetta Sonogrande fan di internet quando è usato come strumento per educare in maniera divertente ed è per questo che molti dei temi che tratteremo in questo libro sono legati proprio alle tecnologie informatiche che ci aiutano quotidianamente.

Spesso aggiorniamo i nostri dispositivi elettronici e scopriamo che i programmatori hanno creato versioni più performanti dei loro programmi ma raramente pensiamo a quanto sia importante aggiornare il nostro personale sistema operativo. Quell’insieme di tecnologie non informatiche che ci permettono di vincere nel gioco della vita.

È molto importante per me chiarire fin da subito che il successo non è da intendersi in questo libro secondo lo stereotipo classico. Ogni persona matura sceglierà una propria formula per definire la vita in pienezza che noi vogliamo raggiungere.

 

 

“A calm and modest life brings more happiness
than the pursuit of success combined with constant restlessness.”
Albert Einstein

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close